Il Club Atletico Centrale organizza domenica 19 gennaio 2025 a Roma la 26ª edizione de LA CORSA DI MIGUEL, gara regionale su strada sulla distanza di 9,900km.
Il ritrovo è previsto dalle ore 7:00 allo Stadio dei Marmi Pietro Mennea. La partenza è fissata alle ore 9:30 da Lungotevere Maresciallo Diaz e l’arrivo è collocato all’interno dello Stadio Olimpico. L’organizzazione si riserva di poter modificare gli orari del raduno e delle partenze dandone tempestiva comunicazione a tutti i partecipanti, dopo approvazione FIDAL.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
PROVA COMPETITIVA
Possono partecipare alla prova competitiva gli atleti italiani o stranieri residenti in Italia.
- Atleti tesserati per il 2025 con società affiliate alla FIDAL dai 16 anni in poi (2010). In questo caso, il controllo del tesseramento e della validità del Certificato sarà ad opera dell’Organizzazione (non dovrà essere inviata alcuna documentazione attestante il tesseramento ma i Presidenti di società dovranno aggiornare lo stato dell’atleta sul portale Fidal in caso di certificato in scadenza prima dell’evento);
- Atleti italiani e stranieri in possesso della RUNCARD, dai 20 anni in poi (2004) abbinata a certificato medico d’idoneità agonistica specifico per l’atletica leggera. Gli stessi dovranno caricare il certificato medico all’atto della propria iscrizione o in un secondo momento. CHI NON CARICHERÀ O MOSTRERÀ IL CERTIFICATO MEDICO RICHIESTO NON POTRÀ PARTECIPARE ALLA GARA COMPETITIVA.
- Atleti tesserati con Enti di Promozione Sportiva (EPS), riconosciuti dal Coni, la cui tessera deve essere stata rilasciata in base alle norme che regolano la legge sulla tutela sanitaria per la pratica agonistica dell’atletica leggera e nel rispetto delle convenzioni stipulate con la FIDAL, dovranno presentare la tessera dell’Ente di promozione Sportiva (settore ATLETICA) in corso di validità (anno 2025) abbinata a certificato medico d’idoneità agonistica specifico per l’atletica leggera. Non saranno ritenute valide le tessere rilasciate per attività agonistiche diverse dall’atletica leggera (es. calcio, tennis, ciclismo, triathlon etc.). La documentazione può essere inviata all’indirizzo miguel@evodata.it
- Atleti Fitwalker tesserati Fidal, EPS o in possesso di Runcard. Oltre al tesseramento è necessario presentare un certificato medico d’idoneità agonistica specifico per l’atletica leggera. I tesserati Runcard e i tesserati Eps dovranno inviare copia della tessera e del certificato medico agonistico valido per atletica leggera a miguel@evodata.it
Tutte le comunicazioni riguardanti le iscrizioni, domande e richieste di informazioni riguardanti la corsa devono essere inviate a iscrizioni@lacorsadimiguel.it
PROVA NON COMPETITIVA
La prova non competitiva sarà aperta a tutti senza necessità di tesseramento o di certificato medico; si disputa sullo stesso tracciato e in contemporanea a quella competitiva ma non prevede classifica o rilevazione del tempo di percorrenza. Si ricorda che i minori al disotto dei 14 anni devono essere obbligatoriamente accompagnati da un genitore o tutore legale.
Tutte le comunicazioni riguardanti le iscrizioni, domande e richiesta di informazioni riguardanti la corsa devono essere inviate a iscrizioni@lacorsadimiguel.it
All’interno de La Corsa di Miguel torna la Strantirazzismo, la Camminata-Corsa-Passeggiata aperta a tutti. La Strantirazzismo mira a lanciare un messaggio di fratellanza e di pace in un periodo storico così particolare. Il ritrovo per i partecipanti alla Strantirazzismo è alle ore 09.45 al Ponte della Musica da cui partirà alle ore 10.45. La Strantirazzismo si svolge su una distanza di 3km con partenza dal Ponte della Musica e arrivo all’interno dello Stadio Olimpico. Le iscrizioni potranno essere effettuate sul nostro sito www.lacorsadimiguel.it al costo di 8,00 euro e dà diritto, oltre al pettorale, a un gadget messo a disposizione dall’organizzazione della gara (maglietta). I bambini fino a otto anni non pagheranno l’iscrizione ma avranno diritto esclusivamente al pettorale.
Le iscrizioni online per la Strantirazzismo chiuderanno il 16 gennaio 2024 ma in caso di disponibilità di pettorali sarà possibile iscriversi anche nei giorni del ritiro pettorale e la mattina stessa della Strantirazzismo sul Ponte della Musica tramite un nostro incaricato.
ISCRIZIONI PER ATLETI SINGOLI
- ONLINE: attraverso il portale ENDU accessibile direttamente dal sito it, pagamento con carta di credito o bonifico bancario.
L’IBAN per il pagamento con bonifico bancario tramite il sistema ENDU è quello messo a disposizione dal sistema online. Le iscrizioni inoltrate tramite ENDU e non regolarizzate con bonifico saranno annullate entro il periodo indicato nella mail di conferma e dovranno essere ripresentate. NON è necessario inviare nessuna copia del pagamento, i titolari di Runcard e Eps possono caricare copia del certificato medico tramite il servizio DataHealth presente nel percorso iscrizione.
Per gli atleti che non potranno partecipare all’edizione del 2025, non sarà possibile spostare la propria iscrizione al prossimo anno, né richiedere la quota di partecipazione ma solo trasferire la propria iscrizione ad altro atleta.
ISCRIZIONI PER SOCIETÀ
- EMAIL: inviando il modulo Excel messo a disposizione dalla società organizzatrice. Le società tesserate con Ente di promozione sportiva dovranno inviare anche dichiarazione di tesseramento su carta intestata con timbro e firma del Presidente. Pagamento con bonifico bancario.
L’IBAN per il pagamento con bonifico per chi utilizza l’iscrizione con modulo cartaceo è il seguente:
IT88M0200805020000400960045 intestato a Club Atletico Centrale – causale: pagamento n° X iscrizioni Corsa di Miguel 2025.
ISCRIZIONI E COSTI
La tassa di iscrizione per la partecipazione alla gara competitiva ed alla non competitiva di 10 km è di
€ 16,00 fino al 31 ottobre 2024;
€ 20,00 fino a chiusura iscrizioni.
LE TAGLIE DELLE MAGLIETTE per le società dovranno essere inviate, unitamente alla lista iscritti, via e-mail su un file Excel a iscrizioni@lacorsadimiguel.it entro e non oltre il 13 gennaio 2025.
IMPORTANTE: la quota da saldare è relativa alla data di PAGAMENTO e non alla data di iscrizione alla gara.
Saranno possibili iscrizioni last minute al Villaggio al costo di 20 più ulteriori 3 euro per le spese di segreteria FINO A ESAURIMENTO PETTORALI. Per chi si iscriverà al villaggio non sarà garantita la taglia della maglia che sarà data in base alle disponibilità del momento e fino ad esaurimento scorte.
SCADENZA
Le iscrizioni per la gara competitiva si chiuderanno venerdì 10 gennaio 2025 alle ore 24.00.
KIT GARA
Con l’iscrizione alla gara competitiva e non competitiva ciascun atleta avrà diritto a:
- maglia tecnica con logo;
- pettorale di gara con chip che cronometra il tempo (solo per la competitiva);
- ristoro (acqua) intermedio e finale;
- medaglia per chi taglia il traguardo;
ATTRIBUZIONE PETTORALI
L’attribuzione dei pettorali di gara e la distribuzione nelle “onde di partenza” saranno effettuate sulla base delle migliori prestazioni sulla distanza dei 10 chilometri. La classifica sarà redatta in ”GUN TIME”. Non sarà possibile ritirare il pettorale per la prova competitiva senza tesseramento valido o con il solo certificato medico.
MODALITÀ DI PARTENZA
La Corsa di Miguel si svolgerà nel seguente modalità: Gara con partenza separata per scaglioni fino a 2.000 atleti per ciascuna serie/scaglione e nel rispetto di tutte le norme di minimizzazione del rischio covid. Tra le partenze di ciascuno scaglione deve essere frapposto un adeguato intervallo temporale a garanzia del distanziamento tra gli atleti dei diversi scaglioni.
GRIGLIE DI PARTENZA
Sono previste cinque griglie di partenza:
- la prima destinata ai top runner pettorale di colore nero;
- la seconda per la gara competitiva di 10km pettorale di colore verde;
- la terza per la gara competitiva di 10km pettorale di colore azzurro;
- la quarta per la gara competitiva di 10 km di colore giallo;
- per tutti i partecipanti alla corsa non competitiva di 10km pettorale di colore bianco.
RITIRO PETTORALI
Il pettorale e il pacco gara si potranno ritirare personalmente (sia competitivi che non competitivi) tramite presentazione di un documento di riconoscimento nei giorni:
Venerdì 17 dalle ore 10.00 alle ore 19.00 e sabato 18 gennaio 2025 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso la Palestra Monumentale dell’Università di Roma Foro Italico
Piazzale Lauro De Bosis
Si ricorda che per poter ritirare il pettorale e il pacco gara per la prova competitiva bisognerà essere in regola con il tesseramento. Alcuni giorni prima della gara, tutti gli atleti regolarmente iscritti riceveranno una e-mail come lettera di conferma. Questa mail conterrà tutte le informazioni fondamentali per il ritiro del pettorale. Non è necessario stampare una copia cartacea della mail stessa; sarà possibile presentarla su un dispositivo come smartphone o tablet.
Chi fosse impossibilitato a ritirare il proprio pettorale potrà delegare un’altra persona per suo conto. Il delegato dovrà presentare copia del documento del delegante apposita delega e tutta la documentazione richiesta dall’organizzazione. Il modulo per la delega si può scaricare dal sito www.lacorsadimiguel.it
Solo per chi proviene da fuori REGIONE il ritiro del pettorale del pacco gara sarà consentito domenica 19 gennaio 2025 nei gazebo allestiti all’interno del villaggio della corsa dalle ore 07.15 fino alle ore 08.45 previo appuntamento da concordare inviando una e-mail all’indirizzo iscrizioni@lacorsadimiguel.it. La richiesta potrà essere inviata entro e non oltre il 13 gennaio 2025. La taglia della maglietta non sarà garantita per chi non avrà inviato la mail all’indirizzo sopra indicato. Il ritiro del pettorale potrà avvenire tramite presentazione di un documento di riconoscimento.
PREMI
Saranno premiati le prime cinque donne e i primi cinque uomini della classifica assoluta con materiale sportivo o altri regali. Inoltre, saranno premiate le prime quindici società con materiale sportivo e regali gastronomici, mentre un montepremi in denaro è previsto per la graduatoria del Grande Slam.
Le premiazioni si svolgeranno subito dopo lo svolgimento della gara.
MANCATO SVOLGIMENTO
Nel caso in cui la gara venisse annullata e/o rinviata ad altra data, o comunque, non svolta per cause o motivi non imputabili e/o non riferibili alla volontà dell’Organizzazione, revoca dell’autorizzazione allo svolgimento da parte degli Organi Pubblici competenti, ivi compresi eventi pandemici e naturali, l’iscritto nulla avrà a pretendere dall’organizzazione, né per la restituzione dell’importo versato per l’iscrizione, né a titolo di rimborso di qualsiasi spesa sostenuta o da sostenere. Nel caso in cui l’iscritto non potesse partecipare alla gara non avrà diritto al rimborso della quota versata ne potrà trasferire l’iscrizione all’edizione del 2026, ma potrà cedere la propria iscrizione ad altra persona.
La presentazione della domanda di iscrizione ha valore di accettazione della presente clausola e come espressa rinuncia a qualsiasi pretesa conseguente all’annullamento e/o al rinvio della gara, sia relativa al risarcimento di eventuali danni patiti o patendi e/o per indennizzi e/o per qualsivoglia altra pretesa reintegratoria e/o satisfattiva per qualsiasi pregiudizio patrimoniale e non, subito e subendo.
TEMPI
Cronometraggio e classifica della prova competitiva verranno effettuati da Evodata srl con rilevamento del Real Time, dal momento del passaggio di ciascun atleta sulla linea di partenza.
DANNI
Con l’iscrizione alla Corsa di Miguel, l’atleta dichiara di conoscere nell’interezza e di accettare incondizionatamente il presente regolamento nonché di essere consapevole che il partecipare agli eventi sportivi in generale è potenzialmente un’attività a rischio. L'atleta dichiara, inoltre, di assumersi tutti i rischi derivanti dalla propria partecipazione all’evento: cadute, contatti con veicoli, con altri partecipanti, spettatori o altro, condizione metereologiche, traffico e condizioni della strada, ogni tipo di rischio ben conosciuto e valutato. Con l'invio del modulo di iscrizione on-line l'atleta solleva e libera gli Organizzatori, gli enti promotori, l’Amministrazione Comunale di Roma, l’Amministrazione Regionale del Lazio, la FIDAL, il Gruppo Giudici di Gara, tutti gli Sponsor dell’evento, i rispettivi rappresentanti, successori, funzionari, direttori, membri, agenti ed impiegati delle società sopra citate, di tutti i presenti e futuri reclami o responsabilità di ogni tipo, nonché per danni a persone e/o cose, conosciuti o sconosciuti, derivati dalla propria partecipazione all’evento.
Inoltre, con l’invio del modulo di iscrizione on-line il concorrente dichiara di non essere a conoscenza di alcuna condizione medica pregressa o di lesioni che possano porlo a rischio nel corso dell'evento.
DEPOSITO BORSE
Se concesso dalle autorità sanitarie, in prossimità delle aree di partenza e arrivo sarà disponibile il deposito borse dove sarà possibile lasciare le proprie sacche; il deposito sarà custodito ma l’organizzazione non si riterrà responsabile degli oggetti di valore lasciati all’interno delle sacche.
DIRITTI DI IMMAGINE
Con l’iscrizione alla La Corsa di Miguel 2025 l’atleta autorizza espressamente l’organizzazione all’acquisizione gratuita del diritto, unitamente ai suoi partner, di utilizzare le immagini fisse o in movimento sulle quali potrà apparire, prese in occasione della sua partecipazione alla La Corsa di Miguel 2025, su tutti i supporti visivi nonché sui materiali promozionali e/o pubblicitari, prodotti e diffusi in tutto il mondo e per tutto il tempo massimo previsto dalle leggi, dai regolamenti, dai trattati in vigore, compresa la proroga eventuale che potrà essere apportata al periodo previsto.
RECLAMI
Eventuali reclami dovranno essere presentati nel rispetto delle norme della FIDAL e del R.T.I.
AVVERTENZE FINALI
Il Comitato Organizzatore si riserva di modificare il presente regolamento in qualunque momento per motivi che riterrà opportuni per una migliore organizzazione della gara, dopo approvazione FIDAL. Per quanto non previsto dal presente regolamento, valgono le norme tecnico statutarie della FIDAL e del GGG. Eventuali modifiche a servizi, luoghi ed orari saranno opportunamente comunicate agli atleti iscritti oppure saranno riportate sul sito internet www.lacorsadimiguel.it. La Corsa di Miguel garantisce un evento in sicurezza secondo norme e prescrizioni vigenti al momento dell'evento. L'organizzazione adotterà tutti i regolamenti ed i protocolli indicati dal governo, dal comitato tecnico scientifico e dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera.
INFORMAZIONI
Per informazioni sulla Corsa di Miguel si può chiamare il 331.2294896 o scrivere a iscrizioni@lacorsadimiguel.it
Per le iscrizioni COMPETITIVE la mail di riferimento è miguel@evodata.it
Per le iscrizioni NON competitive la mail di riferimento è iscrizioni@lacorsadimiguel.it